5 modi per massimizzare le performance del tuo magazzino
La corretta gestione di un magazzino industriale è il punto di partenza per creare condizioni lavorative di qualità, agevolando i propri dipendenti, trasmettendo allo stesso tempo un’immagine positiva dell’azienda verso l’esterno.
In questo nuovo articolo, i tecnici di Campisa elencano 5 consigli volti a migliorare le prestazioni di un magazzino.
1. Organizza correttamente le aree di lavoro
Sebbene possa sembrare un consiglio scontato, è sempre opportuno ricordare l’importanza di sviluppare un layout di magazzino corretto, organizzando tutte le aree operative per consentire agli operatori di lavorare agevolmente e in maniera sicura.
La normativa EN 15635 ha lo scopo di minimizzare i rischi in magazzino, prevenendo potenziali danni ai macchinari e alle strutture di stoccaggio.
L’operatore è responsabile della sicurezza del personale operativo sul medesimo luogo di lavoro, avendo l’obbligo di garantire il corretto funzionamento e stato dei sistemi di magazzino.
Ottimizzare le postazioni di lavoro, significa eliminare qualunque rischio di errore o ritardo durante la preparazione degli ordini.
2. Motiva costantemente gli operatori
Un team di lavoro motivato, consente a ciascun operatore di sentirsi sempre coinvolto a svolgere il lavoro con il massimo delle sue risorse.
Per questo motivo, ti consigliamo di creare un ambiente di lavoro ben organizzato, con strumenti aggiornati e utili a contribuire alla soddisfazione dei dipendenti, nello svolgere le proprie mansioni quotidiane.
3. Affidati a sistemi gestionali avanzati
Oggi, gestire correttamente un magazzino o polo logistico, significa disporre di ottimi software per la gestione di ordini, commesse, ma anche per monitorare continuamente i flussi operativi interni all’azienda.
Solo in questo modo, sarà possibile avere un controllo assoluto della propria attività, intercettando con anticipo potenziali rischi intervenendo preventivamente.
4. Riduci gli sprechi
Cerca sempre di eliminare qualunque spreco, irregolarità o eccesso all’interno del tuo magazzino: stoccaggio superfluo, distanze che gli operatori devono percorrere, problematiche di sovrapproduzione e via discorrendo.
5. Affidati a un partner per creare un polo logistico strutturato
Grazie all’assistenza di un partner fidato, potrai progettare un magazzino o polo logistico con i migliori equipaggiamenti.
Per questo motivo, noi di Campisa siamo al tuo servizio. Produciamo i migliori equipaggiamenti per baie di carico e magazzino, al fine di garantire flussi logistici sicuri e rapidi nella tua azienda.
Scopri tutti i nostri prodotti (rampe di carico, porte sezionali, centraline di controllo elettro idrauliche, accessori per baie di carico e molto altro) e richiedi oggi stesso una consulenza gratuita presso la tua ditta.