Logistica integrata: quali sono i vantaggi?
In questo nuovo articolo del blog Campisa, i nostri tecnici si soffermano sul concetto della logistica integrata, analizzando le sue caratteristiche e i vantaggi di applicarla nella propria azienda.
Che cosa è la logistica integrata?
Nell’era del digitale, la logistica integrata è la conseguente evoluzione della logistica tradizionale; un vero e proprio ecosistema in cui al suo interno convergono informazioni, dati, competenze e strumenti aziendali che, in un’azienda, comunemente sono molto distanti tra di loro.
La gestione del magazzino, degli ordini e la relativa documentazione, possono essere gestiti simultaneamente con un unico programma, a patto che l’azienda abbia raggiunto un grado sufficiente a livello di digitalizzazione dei processi gestionali e non solo.
Per garantire una corretta organizzazione logistica, occorre anche che ci sia la volontà da parte dell’azienda, dei fornitori e dei collaboratori di rendere l’intero processo il più trasparente possibile, per favorire a ciascun elemento di comunicare le operazioni eseguite e il proprio status.
In questo caso, sarà possibile parlare di logistica integrata, dove tutti i processi interni ed esterni all’azienda convergono tra di loro in maniera ottimale e simultanea.
Come funziona la logistica integrata e quali sono i suoi vantaggi?
Per sintetizzare quanto detto fino ad ora, possiamo definire la logistica integrata come un processo che semplifica tutte le operazioni aziendali per lo sviluppo di un progetto: dalla sua produzione alla consegna per il cliente finale.
Facciamo un esempio concreto sul funzionamento della logistica integrata all’interno di una realtà produttiva.
Quando un’azienda riceve un ordine, questo viene inserito a sistema e il CRM verifica la possibilità di entrare in produzione. Nel caso in cui mancassero le materie necessarie, in maniera digitale, viene tempestivamente segnalata una richiesta di acquisto dei materiali.
La fase successiva è quella relativa al deposito del materiale acquistato. Quando la merce arriva in magazzino, gli operatori si preoccupano di scansionare le singole componenti per registrarle a sistema in tempo reale.
Quando il software gestionale verifica che la materia prima è di nuovo disponibile, quest’ultimo dà il via al ciclo produttivo, monitorando costantemente ogni singola fase per verificare l’avanzamento dell’ordine e che non ci siano ritardi o problemi, che verrebbero segnalati.
Il processo si completa con l’emissione finale del prodotto, la sua collocazione in magazzino e la spedizione, passando dalle baie di carico, verso il cliente finale.
Nel reparto produttivo di Campisa, è stato installato un sistema di magazzino automatico, capace di gestire tramite un software robotizzato, tutte le scorte di accessori, ricambi e componenti per la produzione. In questo modo viene garantito un maggiore controllo dello stock aziendale, con una migliore gestione logistica.
Questo investimento, ci permette di avere la massima precisione possibile, al fine di garantire questi vantaggi alle aziende che scelgono la gamma dei prodotti a marchio Campisa, assicurando: rapidità nelle tempistiche di produzione e spedizione con costi ridotti.
Cerchi un partner per massimizzare le performance del tuo polo logistico? Scopri i vantaggi di affidarti a Campisa
Applicare la logistica integrata presuppone di avere un sistema logistico funzionale ed efficiente.
Campisa da 50 anni si occupa di assistere e fornire i migliori equipaggiamenti per la logistica avanzata: baie di carico, portoni sezionali, rampe e pedane in acciaio per il carico merci e numerosi brevetti innovativi come il Fidelity®, per la gestione semplificata di rampe e porte sezionali.
Richiedi oggi stesso una consulenza con uno dei nostri referenti.
Insieme saremo capaci di creare il polo logistico che desideri.
Il nostro reparto Project Assistant è a tua completa disposizione, per definire passo a passo tutte le migliori soluzioni per la tua azienda. Contattaci per saperne di più.