Catena del freddo: le migliori soluzioni per la logistica
La logistica per la catena del freddo è uno dei settori più importanti e impegnativi del mondo industriale.
In questo nuovo articolo, i tecnici Campisa spiegano i punti principali per la catena del freddo e come un’azienda deve strutturarsi per gestire questo processo nel migliore dei modi.
Che cos’è la catena del freddo?
Con il termine catena del freddo si intende un sistema di controllo della temperatura costante, per garantire la conservazione della qualità e della sicurezza di alimenti, farmaci e altri prodotti che senza un adeguato stoccaggio potrebbero danneggiarsi.
Il trasporto, la distribuzione e la conservazione sono i tre step fondamentali del processo di produzione. Il sistema si basa sul mantenimento di una temperatura costante, compresa tra i 0°C e i 4°C, che impedisce alla flora batterica di proliferare andando a intaccare la freschezza degli prodotti.
La catena del freddo inizia già nei vari luoghi di produzione e termina nei siti dove la merce sarà stoccata. Durante l’intero processo sarà quindi di fondamentale importanza mantenere sempre la stessa temperatura, al fine di garantire la freschezza e la qualità della merce trasportata.
I grandi ostacoli in cui questa catena potrebbe incappare sono rappresentati da tecnologie o strumenti datati, oppure dal mancato rispetto delle regole che assicurano il buon esito di tutto il processo; primo fra tutti la gestione dei prodotti arrivati al sito di stoccaggio.
Le baie di carico per la catena del freddo
Uno degli equipaggiamenti più importanti, utile a preservare la catena del freddo durante la movimentazione dei prodotti, sono le baie di carico.
Le bocche di carico sono aree designate all’interno dei poli logistici, utilizzate per movimentare i prodotti dal magazzino al mezzo trasportatore.
Le baie di carico sono dotate di attrezzature specifiche che consentono di agevolare le operazioni e svolgerle in sicurezza: rampe di carico, porte industriali, sigillanti e sistemi di sicurezza.
Per la catena del freddo, Campisa ha ideato una soluzione dedicata e sono le baie di carico recesse.
Le baie recesse sono composte da una rampa di carico con becco telescopico installata direttamente nella nostra Fossa Prefabbricata, un portone sezionale che si chiude davanti alla rampa e un sigillante appositamente sviluppato per garantire il massimo isolamento termico durante le operazioni di carico e scarico.
Grazie alle baie recesse è possibile eliminare i seguenti rischi:
- Spezzare la catena del freddo
- Dispersione termica
- Danneggiare i prodotti freschi
- Sprechi energetici
- Rallentamento dei flussi logistici
Per maggiori informazioni sulle baie recesse, puoi consultare la pagina dedicata e richiedere il tuo preventivo gratuito direttamente dal form di contatto.