Manutenzione baie di carico: come si svolge?
Campisa è sempre attenta nel perseguire le normative relative alla sicurezza sul lavoro. Già in passato ci siamo focalizzati sulla tematica della manutenzione e ispezione dei punti di carico e scarico (clicca qui per leggere).
In questo articolo parleremo di manutenzione delle baie di carico e come viene svolta dai nostri tecnici, al fine di garantire la massima sicurezza per gli operatori e il perfetto funzionamento di tutte le componenti.
In cosa consiste la manutenzione e l’ispezione delle baie di carico?
La manutenzione dei punti di carico si svolge attraverso rigidi controlli agli equipaggiamenti e al loro funzionamento, con la relativa valutazione delle loro performance per stabilire la tipologia di intervento da effettuare.
Ecco nello specifico come si svolge l’ispezione e il controllo dei singoli equipaggiamenti delle buche di carico per camion:
- Rampe di carico: vengono ispezionati il becco, i cilindri, lo stato del motore elettroidraulico e i livelli dell’olio per la movimentazione. Inoltre, è buona norma verificare le condizioni del cassero per verificarne lo stato e procedere con un’accurata pulizia dei detriti e della sporcizia accumulata.
- Portoni industriali: sulle baie e buche di carico, sono uno degli elementi maggiormente esposti alle sollecitazioni e agli urti. Per esempio, basti pensare all’impatto dei muletti durante la movimentazione della merce che possono danneggiare la superficie. Nella logistica del freddo, le porte sezionali svolgono un ruolo cruciale per il mantenimento delle temperature. Per questo motivo è fondamentale assicurare il perfetto stato delle chiusure industriali, al fine di garantire isolamento termico e massime performance di chiusura.
- Paracolpi per banchine di carico: anche i paracolpi sono un elemento essenziale per la sicurezza delle baie di carico. Dovendo attutire e proteggere la banchina dagli urti dei camion in attracco, i paracolpi sono l’elemento più esposto al rischio di danneggiamento e usura. In questo caso, si interviene con una nuova fornitura di paracolpi per garantire la massima efficienza e sicurezza in banchina.
- Sigillanti e portali isotermici: così come i portoni sezionali, anche i sigillanti e portali isotermici sono l’elemento cardine per isolare la buca di carico e proteggere gli operatori e le merci dai fenomeni atmosferici esterni. Con il passare degli anni, il telo dei sigillanti può deteriorarsi e strapparsi. Anche in questo caso, i tecnici Campisa provvederanno con la sostituzione completa del sigillante.
Manutenzione delle banchine di carico. Approfondiamo le normative
La manutenzione e l’ispezione delle bocche di carico è obbligatoria per legge e deve essere svolta da personale certificato e qualificato.
In caso di mancata ispezione, l’azienda può incorrere in problematiche legali. Per questo motivo, esistono decreti legislativi e normative da rispettare per mantenere l’ambiente di lavoro sicuro e performante.
Ecco le principali normative relative alla manutenzione delle baie di carico.
- La manutenzione è obbligatoria per legge, esercitata dalla norma UNI EN 11063:2017 che garantisce l’utilizzo sicuro delle attrezzature, mantenendo nel tempo elevati standard di sicurezza.
- Decreto legislativo 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, che elenca le misure generali per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
- La Direttiva Macchine, che ritiene il concetto di manutenzione come fondamentale per il funzionamento sicuro delle macchine, garantendo al tempo stesso l’abbattimento del rischio di rottura e danneggiamento.
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