Banchine Esterne con Baie di Carico Campisa: Componibilità e Sicurezza

Pubblicato il 29 Ottobre 2017

In una settimana è stata completata l’installazione di due banchine esterne componibili con dieci baie di carico ciascuna.

banchine-esterne-campisa-retouch-news

Due banchine componibili attrezzate con dieci baie di carico ciascuna e portoni sezionali. È questa una delle ultime realizzazioni di Campisa, messa in opera a Trieste presso il deposito di una nota azienda di autotrasporto.

Le banchine continue componibili, installate su due dei lati esterni del magazzino, sono complete di dieci baie di carico ciascuna e dotate di rampe di carico calcolate per una portata di 6t (conformemente alla Norma EN 1398) e di passerelle di collegamento con portata sempre di 6t ma ortogonali per senso di marcia e di sovraccarico. Questo rende la banchina percorribile per tutta la sua lunghezza in tutta sicurezza.

Tutte le rampe e tutte le fosse sono dotate di bande laterali giallo-nero di evidenza di un eventuale dislivello per evitare il rischio di incespicamento per gli operatori. Allo stesso modo sono marcati gli spigoli esterni delle banchine.

banchine-esterne-news_1

La chiusura dei punti di carico è stata affidata ai portoni sezionali a sollevamento idraulico Fidelity®, brevetto europeo. Una consolle centralizzata per ciascun portone sezionale e relativa rampa di carico garantisce assenza di manutenzione, protezione dei comandi e massima sicurezza per l’operatore.

La sicurezza dell’impianto è poi ulteriormente assicurata dall’applicazione dell’interblocco portone-rampe di carico che rende impossibile l’utilizzo della rampa se il portone non è completamente aperto. Grazie a questo controllo si evita il rischio di impatto accidentale del castello dei carrelli sollevatori contro il pannello inferiore del portone sezionale: rischio piuttosto frequente in presenza di portoni a molle (spesso non correttamente bilanciati).

L’esperienza quarantacinquennale di Campisa nella progettazione e realizzazione di punti di carico per ogni tipo di situazione ha permesso di curare ogni dettaglio del progetto, consapevoli dei requisiti di funzionalità e sicurezza previsti per gli operatori e allo stesso tempo della necessità per il cliente di avere una soluzione funzionale e di qualità, pensata per durare sotto sforzo con il minino delle manutenzioni.

Le banchine Campisa sono inoltre progettate per essere componibili. Questo si traduce in un montaggio estremamente veloce: ciascuna delle due banchine con dieci baie di carico è stata installata nel brevissimo tempo di una settimana, confermando così l’economicità del sistema e la convenienza di installare una banchina continua coperta da tettoia continua in tutti i casi dove può essere lasciato scoperto lo spazio laterale.