Sigillanti per baie di carico: quali scegliere?
I sigillanti sono un elemento essenziale delle baie di carico, in quanto progettati per isolare termicamente gli spazi tra il veicolo e le banchine, agevolandoli durante le operazioni di carico e scarico merci.
Nel nuovo articolo di Campisa, scopriamo quali sono le tipologie di sigillanti per bocche e punti di carico e quale modello scegliere, in base alle specifiche esigenze aziendali.
Portali isotermici: guida alla scelta
I sigillanti e i portali isotermici, sono la soluzione ideale per i settori che hanno la necessità di riparare e mantenere isolati, dagli agenti atmosferici, le merci movimentate sulle baie di carico.
Ad esempio, basti pensare al settore della GDO; in questo caso, la presenza di sigillanti è di assoluta importanza per garantire sia la protezione dei prodotti e sia per garantire il massimo risparmio energetico.
Il team di ricerca e sviluppo di Campisa, ha progettato 3 tipologie di sigillanti, appositamente pensate per rispondere alle problematiche di isolamento e risparmio energetico sulle baie di carico.
Questa tipologia di sigillanti è composta da due telai collegati tra loro con 4 bracci a pantografo, e consente di isolare e sigillare la parte posteriore del veicolo in attracco alla bocca di carico.
La sua struttura retrattile protegge la banchina in caso di collisioni causate dal mezzo. Nel caso in cui il veicolo impattasse sul sigillante, questo è in grado di impacchettarsi e assorbire l’urto, per poi tornare in posizione estesa senza alcun danno.
Inoltre, il colmo dei nostri sigillanti retrattili è dotato di un canale di scolo che permette il defluire delle acque piovane; in questo modo, si evitano i rischi di formazione di pozze d’acqua che potrebbero cadere all’interno dello stabile e sulle merci durante la loro movimentazione.
Il sigillante a cuscini per bocche di carico è composto da un cuscino orizzontale di poliuretano espanso posto nella parte superiore della struttura, regolabile in altezza, e da altri due cuscini laterali verticali.
Con questo sistema, il veicolo arretra a porte aperte verso la banchina di carico e si comprime contro i tre cuscini per isolare interamente l’interno del veicolo e dello stabile.
Questa tipologia di sigillante è la soluzione specifica per i depositi e le celle frigorifere, in quanto permette il perfetto isolamento termico, eliminando qualsiasi rischio di dispersione termica che possa danneggiare i prodotti movimentati.
Simili per struttura ai sigillanti a cuscini, i portali isotermici gonfiabili sono composti da tre cuscini che, tramite una ventola, si gonfiano per sigillare il veicolo.
Quando il mezzo attracca alla baia di carico, il ventilatore gonfia il sigillante, lasciando aperto solo lo spazio tra il portone sezionale e quello del veicolo.
Completate le operazioni di carico e scarico, il ventilatore si spegne e i cuscini ritornano in posizione originaria.
Sigillanti per baie di carico: quali sono i prezzi?
Ora che hai appreso le differenze di ciascun modello di sigillante, la domanda che ti starai chiedendo è: ma quanto costano i sigillanti per baie e punti di carico?
Stabilire un costo a priori non è possibile, in quanto Campisa progetta tutti i suoi prodotti su misura delle specifiche esigenze del cliente.
Per questo motivo, ti invitiamo a richiedere il tuo preventivo personalizzato compilando il modulo di contatto che trovi qui sotto.
In 24 ore, un nostro referente avrà cura di contattarti per fornirti tutte le informazioni che decidere e pianificare una consulenza in loco.